Vascello automatico per ricerca oceanografica e climatica.

12 gennaio 2016
Comments off
967 Views

shuttleworth-design-mars-ship-designboom-02-818x435

Mayflower Autonomous Research Ship (MARS) è un drone di oltre 100 piedi per ricerche oceanografiche capace virtualmente di navigare in autonomia all’infinito grazie alle celle solari, i motori elettrici e le vele di cui è dotato.
Progettato dalla brillante mente di John Shuttleworth il MARS sarà in grado di rilasciare e gestire una serie di altri droni che si occuperanno delle ricerche.

Può navigare a 20 nodi di velocità ed impiegare 7-8 giorni per traversare l’atlantico ma la vera sfida è poter effettuare la traversata in 7-8 mesi raccogliendo informazioni utili per la ricerca.

Il vascello nel 2020, dopo un periodo di un anno di test, intraprenderà la traversata atlantica in occasione della commemorazione della quattrocentesima traversata del Mayflower da Plymouth-England a Plymouth Massachusetts.

Navigando in completa autonomia MARS condurrà ricerche oceanografiche e meteorologiche raccogliendo informazioni sul clima e sullo stato delle acque. I principali problemi che dovrà affrontare saranno ovviamente quelli tecnici,  oltre alla pirateria e agli atti di vandalismo dei quali si considera potrebbe essere  oggetto soprattutto in certe aree del pianeta.

Il progetto MARS nasce dalla partnership tra la Plymouth University, e lo Shuttleworth Design Studio.

ecco il link al sito del progettista: http://www.shuttleworthdesign.com/gallery.php?boat=MARS

shuttleworth-design-mars-ship-designboom-03-818x652

shuttleworth-design-mars-ship-designboom-04-818x522

I commenti sono chiusi.