Motore, Meccanica Marmitte in plastica vs marmitte inox

Discussione in 'L'officina del Molo 81' iniziata da Gagio, 24 Maggio 2015.

1. Gagio

Gagio Mezzo Marinaio , scrive ogni tanto

... una domanda: ma serve davvero la marmitta???

2. Gagio

3. Gagio

Allora, noterete il cambio di titolo e vi aggiorno
    Rispetto a ieri ho rimediato 4 pareri che vi riporto:

1) un titolare di un Marina Service che mi ha preventivato circa €400 per rifare la mia attuale marmitta in inox.
    Parere: "No, in polietilene non te la metto, io questi troiai io non li faccio!"

2) amico ed espertissimo comandante di belle-bellissime-superbe barche di proprieta' di armatori danarosi (l'ultima e' "Tango", un Wally 80, che potete googlare)
    Parere: "Se una parte qualsiasi, anziche' in materiale ferroso si puo' fare in plastica, non vedo perche' dovrei farla in metallo!"

3) amico e espertissimo navigatore (e titolare di una delle due scuole RYA in Italia)
    Parere: "Guarda, non ci penserei un momento di piu' a montarla in plastica, senti giusto per scrupolo il mio meccanico Yanmar di fiducia"

4) meccanico Yanmar di Viareggio.
    Parere: "Nessun problema, ne' controindicazione, solo l'accortezza che la marmitta stia piu' in basso del riser di scarico e che il tubo dal riser alla marmitta abbia pendenza sempre negativa"

Quindi, col punteggio decisivo di 3 a 1 dichiaro vincitrice la marmitta in materiale plastico!:)

A Andante, Stefano e dinonicola piace questo elemento.
  4. fabiseb

fabiseb Comandante , scrittore di romanzi di mare

l'inox non è eterno, alla lunga con l'acqua salata si corrode e si fora. Io con quella di plastica non ho avuto nessun problema

A gianfrancomalfatti, Stefano e Albatros piace questo elemento.
  5. Gagio

Da quanti anni la usi?

E' una Vetus o una simil-Vetus?

6. fabiseb

fabiseb Comandante , scrittore di romanzi di mare

l'h0 usata per sette anni, e a quel che so è ancora in funzione sulla barca, che ormai ha nove anni. E' una vetus originale.

A Gagio piace questo elemento.
  7. Albatros

Albatros Primo ufficiale, relatore

Assolutamente in plastica anche se forse costerà molto di più

8. Gagio

mah, per quella in inox mi hanno preventivato 400 euro, con 140 la prendi in plastica!

9. dinonicola

dinonicola Comandante , scrittore di romanzi di mare

Plastica senza alcun dubbio.

Io in 30 e più anni le ho sempre avute in plastica e non ho mai avuto un problema.

A Gagio piace questo elemento.
  10. Gagio

scusate
    online trovo tre misure, piccola da 7, media da 33 e grande.... sempre da 33 litri!
    ma com'è possibile tutta questa disomogeneità???

11. Gagio

No niente.
    Purtroppo non ci sono le pendenze per metterla in plastica, c'è il rischio che l'acqua di raffreddamento che rimane intrappolata a motore spento prenda la strada opposta e rientri nella turbina e nelle valvole di scarico etc etc

Purtroppo l'unico vano abbastanza basso per mettere lo scarico impone la creazione di un pezzo su misura, quindi in inox.
    Peccato.

A gianfrancomalfatti piace questo elemento.
  12. dinonicola

Scusa Gagio io trovo in rete dozzine di forme diverse e capacità, inoltre in casi come il tuo va montato un sifone che inpedisce all'acqua di rientrare nel motore

A Luciano piace questo elemento.
  13. Gagio

si' ma alla fine marmitta pvc + sifone + sbattimento > marmitta inox

14. dinonicola

ok per lo sbattimento, ma io sifone ti consiglio vivamente di montarlo comunque; considera che la barca sbanda e può incontrare mare grosso... evita di far rientrare acqua nel motore

15. Gagio

Guarda, con la marmitta originale in inox che si trova SOTTO la vasca del motore, perche' accada questo che dici tu la barca dovrebbe capovolgersi!

A gianfrancomalfatti piace questo elemento.
  16. dinonicola

17. Gagio

Purtroppo li' sotto c'e spazio solo per una realizzazione su misura.
    Roba in pvc andrebbe altrove e piu' in alto, e quindi sifonata, e quindi alla fine cessa la convenienza.
    (a parte il fatto che una marmitta nuova in inox prima o poi potrebbe nuovamente forarsi, va detto)

18. Andante

Andante Primo ufficiale, relatore

scusa, ma che barca é?

19. Gagio

Un Sun Odyssey 43 del 2002.

20. Orion

Orion Mozzo che legge e scrive poco

Ciao, io devo smontare i silent block del motore ed ho un Sun odyssey 43 come il tuo con uno yanmar 75 cv.
    Per arrivare ai dadi devo uscire la marmitta . Per uscirla devo necessariamente tagliare il portagomma superiore o c'è un altro sistema? Grazie

Condividi questa Pagina