Bacicio do Tin - Alberto Cavanna

Discussione in 'Letture Consigliate' iniziata da Alessandro, 13 Novembre 2014.

1. Alessandro

Alessandro Primo ufficiale, relatore

E' il racconto della vita di Bacicio, uno dei pirati più temuti del Tirreno. Personaggio immaginario, ma assai verosimile, narrato con bellissimi agganci storico - geografici e divertente nella sua interpretazione della mentalità in buona parte ereditata dai suoi conterranei di Portovenere.
    Dino, ci scommetto che tu lo hai letto. Ma se non lo hai fatto, fallo.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2014
    A paoloB piace questo elemento.
  2. dinonicola

dinonicola Comandante , scrittore di romanzi di mare

Letto Letto ben 2 volte... quello che si dice una simpatica canaglia e mentre lo leggi immagini il tutto conoscendo tutti gli anfratti e le baiette che costeggiano una delle più belle coste del mondo.

PS --- Aaaaargh mi hai creato un problema, sono andato di corsa a recuperarlo dove pensavo fosse, NN c'è, adesso mi tocca smantellare tutto per ritrovarlo.... :)

Ultima modifica: 10 Dicembre 2014
  3. paoloB

paoloB Mozzo che legge e scrive poco

Non lo conoscevo, così l'ho ordinato su Amazon grazie a questa segnalazione (grazie davvero! ).
    Già che c'ero ho preso anche "storie di navi, di viaggi e di relitti", sempre di Cavanna.
    Appena mi arrivano dirò la mia.

4. paoloB

Ho finito di leggerlo ieri.. mi è piaciuto abbastanza. Oltre ad essere avvincente, la storia è anche ben raccontata per lo stile scorrevole e l'ironia sempre presente. I pezzi in dialetto sono sempre molto gustosi!
    Forse il finale è un po' didascalico e personalmente (ma qui proprio si cerca il pelo nell'uovo) non mi piace molto l'espediente dei 3 caratteri tipografici diversi per distinguere i vari fili narrativi.
    Grazie @Alessandro per la segnalazione di questa bella storia che non conoscevo!
    Ho comprato anche "Storie di navi, di viaggi e di relitti" che ho appena cominciato ("Non importa che affondi, si incagli o venga demolita. Il destino di ogni nave è di divenire un relitto" citaz. a memoria), poi vi so ridì.

A dinonicola piace questo elemento.
  5. Albatros

Albatros Primo ufficiale, relatore

Anche in eBook?

6. Alessandro

Questo lo ignoro. Domani provo a cercarlo

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

7. dinonicola

No, sorry non sembra essere disponibile in alcun formato digitale

8. Alessandro

Ho appena interrogato il catalogo Amazon dal Kindle e me lo ha trovato

9. dinonicola

?? anche io e non me lo ha trovato e continua a non darmelo

ri-confermo che non me lo trova. Gli starò antipatico :)

10. Alessandro

Boh...

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

11. marbr

marbr Mezzo Marinaio , scrive ogni tanto

Letto letto qualche anno fa, mi è piaciuto e devo ammettere che l'ambientazione a me familiare ha contribuito a renderlo ancora più credibile

12. Alberto Cavanna

Alberto Cavanna Mozzo che legge e scrive poco

Ringrazio tutti voi per le belle parole che avete speso su uno dei miei figli più amati: marinaio di nascita, corsaro per necessità, pirata per disperazione... Se vi può interessare ho appena pubblicato un saggio vero: " L'ultimo viaggio dell'Imperatore-Napoleone tra Waterloo e Sant'Elena", Mondadori, Le Scie (vedi pag. fb). Invece in gennaio per Nutrimenti - Greenwich, uscirà il mio ultimo romanzo storico "Il dolore del mare", ambientato negli anni '30 sulla isola Palmaria. Un saluto a tutti voi.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
    A paoloB e dinonicola piace questo messaggio.
  13. Alessandro

Felici di averti fra noi, Alberto e piacere tutto spezzino di fare la tua conoscenza.

14. dinonicola

Benvenuto @Alberto Cavanna, leggere i tuoi libri mi avvicina a quei posti meravigliosi del Levante Ligure che per me occupano una parte importante del mio cuore.

Se vuoi, puoi pubblicare un estratto delle tue opere nel blog. Un paio di pagine per ciascun libro, così per attirare l'attenzione.... Nel caso mandami un messaggio privato

A Max piace questo elemento.
  15. Andante

Andante Primo ufficiale, relatore

Buongiorno Alberto, un vero onore averti tra noi!!!

16. paoloB

Che onore!

Condividi questa Pagina